Un libro per amico


Leggere è meraviglioso: ti trasporta in mille mondi lontani, di notte afferro il libro e mi ubriaco di parole, di giorno sbircio le pagine e già mi basta una frase per risollevarmi l'anima.
E quelle copertine dai colori vibranti, con le pagine lucide o opache, all'interno, ma sempre ricche di concetti da ricordare, sottolineare, apprendere. 
Da sempre ho amato leggere, perché in un solo libro c'era un mondo dentro, un amico con i miei stessi sentimenti, un modo di uscire dalla mia realtà. 
Ogni autore un diverso modo di pensare, di scrivere, di raccontare.
Ogni libro come un gioiello prezioso da custodire giorno dopo giorno, e riscoprire a distanza di anni ancora nuovo, perché quello che ha da raccontarci un libro non invecchia mai;
anzi può tornare attuale anche a distanza di anni.
Emily Dickinson trascorse parte della sua vita dentro casa, ma scrisse poesie fantastiche, dove la natura si interseca con i moti dell'animo, in una vera esplosione di bellezza.
Ecco cosa può fare un libro. Far rinascere in noi il senso della bellezza e con essa la speranza.

Commenti

  1. Concordo pienamente su tutto. Io non saprei proprio come fare senza i libri, soprattutto in questo periodo così triste e incerto. A volte mi chiedo come facciano le persone che non leggono mai❤️

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MAMMA

Tronchetti di Felicità

Sogno d'estate