Resilienza



La resilienza  in ambito psicologico è la capacità dell'individuo di adattarsi in maniera positiva ad una condizione negativa e traumatica.

L'individuo resiliente è un ottimista che legge gli eventi negativi come momentanei e circoscritti; vede i cambiamenti come una sfida e come un'opportunità piuttosto che come una minaccia.
Di fronte a problemi o fallimenti  è capace di non perdere la speranza.

Tramite la resilienza queste persone trasformano l'evento negativo in fonte di apprendimento che consente loro di acquisire competenze utili per migliorare la propria vita.
Un fattore individuale posseduto dall'individuo che può essere utile è, oltre all'ottimismo e all'autostima, il senso dell'umorismo.  Il senso dell'umorismo  permette di mantenere distanza dagli eventi, mantenendo lucidità. Rielaborando l'emozione associata al fatto traumatico, se ne facilita la comunicazione e condivisione con gli altri. E questo può essere fatto ad esempio con un racconto divertente, che nonostante tutto, si riesce ad esprimere.


La resilienza non va confusa con la resistenza, cioè con la capacità di una persona di resistere a particolari fattori di natura negativa o in grado di perturbare la normalità. Non si tratta di resistere nel senso di opporsi e non adattarsi a questi nuovi fattori sopraggiunti, ma di affrontare, riorganizzare in maniera positiva la propria vita, dopo aver subito eventi negativi e traumatici.
















Commenti

  1. sono convinta anche io che la resilienza sia una delle soft skills più utili e che fin da piccoli bisognerebbe essere educati a svilupparla

    RispondiElimina
  2. Bellissimo come sempre. Non avevo mai capito bene il significato di questa parola ma tu l'hai spiegata benissimo! Finalmente ho ben chiaro il significato. Davvero complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MAMMA

Tronchetti di Felicità

Sogno d'estate